Europeo U20, oggi l'Italia in campo per la semifinale: tra gli Azzurrini Ferrari e Marangon
La Nazionale Italiana di Basket Under 20 continua il suo percorso all'Europeo di categoria, che si sta svolgendo ad Heraklion - sull'isola di Creta, in Grecia. Dopo la bella rimonta contro Israele messa in scena dai ragazzi e firmata anche da Francesco Ferrari e Leonardo Marangon - in forza alla UEB Cividale - oggi la sfida contro la Serbia.
L'Italia non si giocava una medaglia all'Europeo Under 20 dall'edizione del 2013, dove la squadra aveva conquistato l'oro.
Queste le parole di coach Rossi, riportate dalla FIP: “Al netto degli infortuni che ci hanno colpito (Theo Airhienbuwa, Leonardo Valesin e Mattia De Martin) e per i quali siamo molto dispiaciuti, soprattutto per i problemi fisici degli Azzurri che speriamo possano rientrare al più presto con le loro squadre, la squadra è cresciuta decisamente nel corso del torneo. Col passare dei giorni è migliorata la condizione generale sia mentale che fisica dei ragazzi, evoluzione che peraltro è stata condivisa anche da altre squadre e tra queste la Serbia. Domani affrontiamo una squadra che fa della fisicità e della capacità di giocare duro uno dei punti di forza: dovremo essere bravi a controllare l’area e a mantenere un impatto fisico tale da riuscire a contrastare il loro atletismo, pur senza snaturarci. Dobbiamo mantenere identità, spirito e coesione che ci hanno portato fin qui cercando di dare tutto quello che abbiamo: sono rimaste due partite, che in ogni caso avranno un valore enorme qualunque sia il risultato della semifinale. Vogliamo dare fondo a tutto ciò che ci è rimasto dentro, per provare a superare anche questo ostacolo“.