.

Eurobasket U20: l’Italia è campione! Battuta la Lituania 83-66

di Francesco Maras

La Nazionale Under 20 di basket ha trionfato nel Campionato Europeo di categoria, guadagnando la medaglia d’oro 12 anni dopo l’ultima volta. Come nella scorsa occasione, è ancora la vittoria contro una nazionale baltica a regalare il gradino più alto del podio agli Azzurri: nel 2013 era la Lettonia, questa volta è la Lituania.

Un’Italia che ha dominato la finale portandosi anche a 18 punti di vantaggio, nonostante una rotazione di soli 8 giocatori a causa degli infortuni. A fine primo tempo sono 16 le lunghezze che separano le due squadre, con la squadra allenata da coach Rossi che concede soltanto 9 punti nel secondo quarto. La Lituania prova a farsi sotto arrivando anche al -5 (46-41), ma l’Italia respinge gli assalti guidata da una prestazione straordinaria del cividalese Ferrari, autore a fine partita di 26 punti.

Al termine dell’incontro il risultato dice 83-66: gli Azzurri portano così a casa la medaglia più preziosa al termine di un torneo che li ha visti perdere soltanto una partita riuscendo a superare tutte le difficoltà incontrate.


Altre notizie