.

Dinamo Gorizia, arriva al PalaBigot la prima sconfitta stagionale

di Stefania Demasi

La MI.GA.L Gardonese batte ancora la Dinamo Gorizia. I biancoblu avevano impensierito la Dinamo già in passato in occasione dei play-off; ieri sera, al PalaBigot di Gorizia, un altro ko.

Il primo di questa stagione per i goriziani, i primi due punti - invece - per la formazione trompiana. La Gardonese si impone per 79 a 75 in un match che si è sviluppato all'insegna dell'equilibrio e deciso in volata.

Una serata tra il dolce e l'amaro per i goriziani, che deve far fronte anche alle noie fisiche di Capitan Colli. Di buono, la conferma di Sertic e il tanto atteso sblocco di Pettinaroli. Un risultato negativo che non deve tuttavia cancellare quanto fatto finora: ora è necessario rialzare subito la testa, già a partire dalla trasferta contro Montebelluna. 

Queste le parole di coach Tomasi nel post gara: "Innanzitutto devo fare i complimenti alla Pallacanestro Gardonese che ha giocato una partita gagliarda e ha messo sul parquet tutto quello che aveva per vincere la sua prima partita di campionato. Le statistiche sono abbastanza chiare: i nostri avversari
hanno tirato 14 tiri più di noi e vinto nettamente la lotta a rimbalzo dove finora avevamo fatto molto meglio. Seppur con qualche svista arbitrale sanguinosa per noi nel finale, che non deve essere comunque una scusante, hanno senza ombra di dubbio meritato di vincere.Del resto abbiamo avuto conferma che quest'anno in ogni partita bisogna curare ogni singolo dettaglio perché l'equilibrio la farà da padrone". 

"Giocando una discreta pallacanestro solo a sprazzi siamo stati, comunque, a un possesso dalla possibile vittoria. La sconfitta può e deve essere salutare per noi. A patto ovviamente di saperla analizzare e rileggere nella giusta maniera. Facciamo tesoro e ripartiamo dal fatto che, quando entriamo in campo con poca fame agonistica, possiamo perdere contro qualsiasi avversario.  Ed è altrettanto vero pure il contrario. Per questo motivo insisto sul fatto
che non dobbiamo mai stare a guardare la classifica. Dobbiamo giocare a prescindere da essa con il coltello tra i denti ogni singolo possesso di ogni partita. Solo così avremo soddisfazioni. Siamo una squadra giovane e inesperta ma piena di energia. E come tale dobbiamo giocare, con entusiasmo, atletismo, fame e con maggiore apporto e sicurezza da parte di ognuno di noi. Non abbiamo le caratteristiche e nemmeno le qualità per giocare da vecchi marpioni. Nemmeno solo per alcuni frangenti del match. Questa settimana dovremo essere quindi bravi a studiare e correggere i nostri errori. Per ripresentarci sabato pronti ad affrontare un altro impegno difficile come quello con Montebelluna". 


DINAMICA DINAMO GORIZIA-MI.GA.L GARDONESE 75-79 (20-21, 43-38, 57-56;
20-21, 23-17, 14-18, 18-23) 

DINAMICA: Colli A. 8, De Biasi M. ne, Fall D.M. 5, Giacchè N. 23, Ius M. 7, Micalich E. 0, Peresson L. 1, Perin S. 3, Pettinaroli A. 15, Sara
P. 1, Sertic D. 12, Venturini T. ne. All.re Tomasi.


MI.GA.L.: Amo F. 10, Basso L. 15, Cravedi E. 24, Davico I. 8, Franchi A. 0,  Lui F. 10, Mobilio F. ne, Sambrici G. 0, Santi G. 1, Tonut S. 11, Vezi E. 0. All.re Sguaizer. 


Altre notizie