Cividale batte nettamente Milano e si prepara al meglio alla sfida con Torino
La Gesteco Cividale continua a sognare. Un’altra vittoria per la squadra di coach Stefano Pillastrini, che sta vivendo un vero e proprio miracolo se si pensa da dove si è partiti solo pochi anni fa. La stagione 2022/2023 in Serie A2 era partita con un obiettivo ben chiaro in testa: ottenere la salvezza nella categoria tanto sudata e cercata dal presidente Davide Micalich, dallo staff tecnico e dai giocatori, spinti da un PalaGesteco ha iniziato a riempirsi sempre di più, fino ad arrivare alle cornici di pubblico clamorose visti come nella gara di sabato contro l’Urania Milano.
Parlavamo di sogni, è tale è la partecipazione alla fase a orologio, che precederà i playoff per la promozione nella massima categoria di basket italiana. Un qualcosa di quasi impensabile e che invece il gran lavoro cividalese ha tramutato in realtà, con una salvezza ottenuta in grande anticipo e ora una serie di sfide ad altissima quota e chissà che non si possa addirittura pensare a un ulteriore step in un futuro non così lontano. Intanto però le Eagles pensano a regalare vittorie importanti, come quella contro l’Urania Milano, dove i ragazzi di Pillastrini si sono imposti con un netto 89-62.
Un grande Dalton Pepper, da 23 punti, e un Lucio Redivo sempre più nei meccanismi della compagine di Pillastrini, 21 punti per lui, hanno trascinato la UEB verso un altro successo che è il modo migliore di partire in una seconda fase dove le Eagles vogliono dire decisamente la oro, come sottolineato da coach Pillastrini nel post partita: “Abbiamo fatto forse la nostra miglior partita della stagione come brillantezza e circolazione, ci è stato chiesto e ci siamo chiesti in questa parte di stagione di divertirci e toglierci soddisfazioni e come ho già detto ci divertiamo quando vinciamo, dobbiamo avere la faccia tosta che abbiamo mostrato anche oggi, perché gli avversari sono fortissimi, ma oggi li abbiamo messi sotto, è stata una grande soddisfazione ma non vogliamo fermarci qui, sappiamo che ogni partita sarà tosta e in trasferta lo sarà ancora di più, ma giocando così possiamo toglierci soddisfazioni ovunque”.
Sabato 8 aprile si andrà in casa di Torino, per un'altra gara dall’alto coefficiente di difficoltà. I ragazzi di coach Ciani hanno battuto a Bologna la Fortitudo, tenendo il passo proprio delle Eagles nel girone della fase a orologio grazie ai due punti arrivati con la vittoria e ai sei ereditati dal quarto posto nel Girone Verde. Una gara dove la UEB potrà di nuovo mettere alla prova la struttura costruita in questi mesi, a caccia di un successo in trasferta che sarebbe un acuto veramente importante in una post-season dove le Eagles vogliono diventare sempre più mina vagante.