.

Apu Udine, Vertemati: "Vinto grazie a un'ottima difesa"

di Davide Marchiol

Coach Vertemati ha commentato la vittoria dell'Apu Udine su Orzinuovi, queste le sue parole: "La partita è inizia difensivamente quasi alla perfezione ma senza concretizzare il lavoro fatto. Abbiamo sbagliato una marea di appoggi, di triple aperte, una squadra che non ha una solidità difensiva come abbiamo messo in campo noi può sbandare. Siamo riusciti invece a tenere un giocatore come Jeff Johnson fuori dalla partita per 30 minuti, siamo stati bravi anche su Williams. La difesa ci ha permesso di rimanere lì in controllo fino a quando il pallone non è entrato un tre volte di fila prendendo quel vantaggio che poi abbiamo portato avanti. Con Orzinuovi era difficile, è solida, ti fa sbagliare, complimenti ai ragazzi".

Bello il duello Williams-Johnson:

"Johnson oggi è stato molto bravo, ci ha fatto vedere il motivo per cui è qua, magari non lo cerchiamo spesso poi ma è bravo a prendersi quello che viene".

Non si esagera ogni tanto con il tiro da 3?

"Tiriamo molto da tre, bisogna vedere che tipo di tiri da tre vai a prendere, oggi spesso erano aperti. Poi a un certo punto abbiamo cominciato a variare perché serve equilibrio, ogni tanto esageriamo un po', non lo nascondo, ma sta nelle caratteristiche dei nostri ragazzi. Avessimo tanti ragazzi abili soprattutto in post basso probabilmente eccederemmo nel fare il contrario".

Hickey spesso poteva andare a concludere e invece ha cercato i compagni, sintomo di quanto sia unita la squadra:

"La squadra è unita in mille aspetti, magari questo è quello che si vede di più, ma è un bel gruppo".

Come vi sentite dopo l'aggancio a Rimini?

"Non ci sentiamo nulla di particolare, ci sentiamo finalmente qualificati alla Coppa Italia, quello sì, l'altra volta ci avevano illuso (ride ndr)".


Altre notizie