Apu Udine, Vertemati: "Trento squadra di EuroCup. Vittoria di valore"
Vincere un trofeo in precampionato non assegna punti, ma lascia segnali importanti. L’Apu Old Wild West Udine si è imposta contro Trento nella finale del Memorial Brusinelli e coach Adriano Vertemati analizza così la prova dei suoi ragazzi: “Vincere questo trofeo è sicuramente una piccola gioia in questo precampionato. È un riconoscimento del lavoro che stiamo facendo, ma soprattutto un’iniezione di fiducia per il gruppo. La seconda partita in 24 ore ti porta inevitabilmente delle difficoltà dal punto di vista fisico, quindi la vittoria assume ancora più valore.
Oggi abbiamo commesso qualche imprecisione di troppo, ma era preventivabile. Di fronte avevamo una squadra con un atletismo incredibile, che non avevamo mai affrontato fino adesso. Non dimentichiamolo: Trento gioca l’Eurocup ed è una formazione abituata a competere ad alto livello. Loro mettono tanta energia in campo, pressano costantemente nell’uno contro uno e ci hanno reso la vita difficile. Abbiamo fatto quello che potevamo, cercando di gestire lo sforzo al meglio.
La cosa che mi rende più soddisfatto è che tutti hanno giocato tanto. Questo significa che possiamo contare su tutti, che ogni giocatore è parte integrante del progetto. È un aspetto fondamentale in una stagione lunga e impegnativa come quella che ci aspetta.
Abbiamo ancora due settimane davanti a noi e dobbiamo sfruttarle nel miglior modo possibile. Ci sono aspetti tecnici da sistemare e un’identità da consolidare, ma lo spirito del gruppo è quello giusto. Lavoreremo con intensità per farci trovare pronti al debutto in Serie A”.