Apu Udine, Vertemati: "Siamo sereni, dobbiamo trovare i nostri assetti e crescere di condizione"
Coach Vertemati ha commentato così la sconfitta dell'Apu Udine in semifinale al Memorial Pajetta contro Verona per 84-93: "Non ci voleva il supplementare perché è stato un extra sforzo che durante la partita avevamo cercato di distribuire pur contando le situazioni individuali. Abbiamo strumenti limitati per scelta ma ci siamo comunque giocati la partita. Verona è stata brava a fare la partita e in generale mi hanno dato l'impressione di essere un po' più avanti dal punto di vista della chimica. Noi siamo sereni, dobbiamo trovare i nostri assetti e crescere di condizione fisica. Il ritiro a Malnorghetto ci ha permesso di allenarsi in un clima ideale e oggi sè è visto. Siamo stati bravi a rientrare ma abbiamo avuto anche delle buone azioni ma in questo momento della stagione ci sta".
Sulla condizione atletica: "Le preparazioni fisiche sono modellate sulle esigenze degli individui. Nei dettagli cambia ma ci sono dei momenti in cui ci sono dei cali e li hanno tutti le squadre".
Sulle soluzioni tattiche provate: "In queste partite privilegiamo i carichi e non il lato tecnico. Non è tanto adesso che andiamo a ricercare di vincere la partita ma sono cose che capitano tenendo conto delle rotazioni obbligate, anche con Ikangi che abbiamo dovuto metterlo con i lunghi".
Infine sull'infortunio di Pini: "Si è allenato bene ieri e ha avuto un leggerissimo fastidio muscolare ma gli esami hanno escluso tutto. È una precauzione che ci siamo voluti prendere in questo momento della stagione ma a breve rientrerà in gruppo".