.

APU Udine, Vertemati: "Siamo più forti dell'anno scorso"

di Mirko Mauro

Mercoledì 14 Agosto l'APU Udine darà ufficialmente il via alla sua nuova stagione. Sul nuovo campionato in arrivo e sulla sua squadra, intervistato dal Messaggero Veneto, ha parlato il coach della squadra bianconera, Adriano Vertemati: "Le sensazioni all'alba di questa nuova stagione sono quelle di sempre. Quando ci si approccia al raduno con così tante aspettative c'è curiosità. Sarà molto stimolante riprendere a lavorare in palestra e vedere ragazzi nuovi." 

Sul mercato: "Sono estremamente soddisfatto di come abbiamo chiuso la squadra. Il mercato è iniziato diversamente, l'ha detto anche il Presidente Pedone, ma ciò che conta è che volevamo migliorare diverse aree perciò va benissimo così". 

Il coach parla poi degli obiettivi alla sua seconda stagione in bianconero: "Personalmente voglio tornare a casa sempre soddisfatto alla sera. La cosa più importante è mettere i giocatori nelle condizioni di esprimersi al meglio."

Poi, un commento sui nuovi arrivi: "Hickey è un giocatore che non ha bisogno di presentazioni. E' un playmaker capace di attaccare il ferro sia in campo aperto che a difesa schierata ed è anche un ottimo passatore. Stefanelli è una guardia "clutch", quando conta c'è sempre. E' un tiratore con un buon arresto e tiro, sa attaccare il canestro e giocare pick and roll. Inoltre sa stare nei gruppi vincenti. Ambrosin è uno scorer, sta lavorando qui a Udine per farsi trovare pronto. Vuole sfruttare questa grande opportunità. Johnson ha ampia esperienza in Italia, ha fatto anche un anno a Verona. Xavier è un'ala capace di trovare punti in vari modi e sa fare tutto. Un "all around" che si integra benissimo con la squadra. Per quanto riguarda Pini e Bruttini, sono estremamente felice di averli. Meno si parla di loro, meglio è. Sono perfetti per questo roster e per questa squadra ambiziosa. Non guardano al tabellino e pensano a far parlare i fatti." 

Infine, un parere conclusivo sui miglioramenti di questo roster: "Penso che quest'APU sia più forte di quella dell'anno scorso, ma affronteremo un campionato più competitivo."


Altre notizie