.

Apu Udine, Vertemati: "E' un campionato difficile, ma mettiamo prestazioni importanti"

di Davide Marchiol

Coach Vertemati ha parlato in conferenza stampa dopo la netta vittoria dell'Apu Udine contro Forlì. Queste le sue parole.

Subito riscattata l'ultima sconfitta:
"L'Apu vince contro una squadra molto forte, non si riscatta, iniziamo a pensare alle cose positive. L'anno scorso avevamo lo stesso record di adesso e sembrava ci fossero i Los Angeles Lakers dello show time. Siamo in un campionato estremamente difficile, molto più comeptitivo, con anche tanti infortuni, acciacchi fisici, nonostante questo portiamo prestazioni importanti. Scendiamo in campo contro Vigevano la prossima, tutti si aspettano un +25 subito, ma non sarà così, dovremo giocarla al massimo e se servirà dovremo avere la capacità di vincerla con un colpo di tacco finale. Abbiamo messo sul parquet tante cose che avevamo preparato, quando difendiamo così per noi diventa tutto più facile, corriamo e siamo belli da vedere. Abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto che hanno permesso a Forlì di ricucire lo strappo anzichè mantenere un +25, però è normale che giocando ogni tre giorni, dando fondo a tutte le energie, tu abbia dei passaggi a vuoto in una partita che hai praticamente già vinto. Sarebbe meglio che non ci fossero questi passaggi a vuoto, però probabilmente con sette giorni di riposo avremmo tolto probabilmente anche quei momenti".

Un tour de force che continua:
"Si giocherà poi ancora venerdì a Verona e non potrò dare due giorni di riposo ai ragazzi. Sembra di giocare in Eurolega, fai il volo aereo, stretching, un paio di pesini, lo staff lavora continuamente, fai un po' di video, li fai allenare camminando e poi giochi. C'è poco tempo per assimilare le informazioni, noi dobbiamo selezionarle al meglio e non è facile che dei ragazzi non abituati a giocare ogni tre giorni superino la fatica fisica ma soprattutto mentale".

Ikangi non lo stiamo ancora rivedendo a certi livelli:
"Sta facendo il suo giocando fuori ruolo, sta dando la massima disponibilità per la squadra, trovare qualcosa da stigmatizzare in negativo questa sera è un gioco al massacro al quale non partecipo".


Altre notizie