.

Apu Udine, Vertemati: "Battere la Fortitudo ci permetterebbe di fare un ulteriore step"

di Davide Marchiol

Coach Adriano Vertemati ha commentato nel post partita in conferenza stampa la vittoria dell'Apu Udine contro Agribertocchi Orzinuovi. Queste le sue parole.

Il match:

"Partita che non abbiamo approcciato con la tensione nervosa adeguata, prova ne sono le palle perse in modo ingenue, questo ha un po' vanficiato una difesa attenta e ordinata. L'attacco si è così un po' ingolfato, nel secondo quarto la gara si è aperta e abbiamo fatto il nostro gioco, il secondo tempo è stato controllato, non mi viene in mente un termine diverso da questo".

Ti sei spiegato il perchè dell'assenza di tensione nervosa nel primo quarto?

"E' dovuta dal fatto che c'era un pubblico magari bellissimo ma silente all'inizio, che si aspetta subito tiri e schiacciate, ma non è possibile perchè tutti gli avversari si preparano per venire a giocare contro di noi, è un highlight del loro campionato. Non mi fraintendente, non voglio che la gente suoni trombe e tamburi, dobbiamo essere noi capaci di svegliare l'ambiente quando è un po' silente".

In settimana durante la preparazione della gara hai visto il giusto atteggiamento?

"Durante la settimana l'atteggiamento mi è piaciuto molto, abbiamo avuto qualche problema fisico, Ikangi, Gaspardo e Caroti, che ha stretto i denti per esserci, hanno saltato qualche allenamento. L'allenamento del giovedì però si sono allenati menandosi a sangue, dando tutto. Siamo sulla carta più forti e la gara poi è andata come doveva".

Mercoledì gara importante con la Fortitudo:

"Vincere sarebbe uno step, altrimenti dovremo analizzare cosa ci sia mancato, misurarsi con la capolista è sempre un test importante".


Altre notizie