.

Apu Udine, un'altra vittoria nel segno di Anthony Hickey

di Davide Marchiol

L'APU Udine trova il secondo successo consecutivo in campionato, con sei vittorie su sei al Carnera. Ancora una volta grande protagonista sul parquet Anthony Hickey, che ha contribuito in modo determinante anche nella vittoria contro Vigevano, ottenuta trovando la strada giusta per una grande rimonta dopo il pessimo avvio, con la squadra avversaria che si è presentata mettendo subito dentro tanti canestri difficili.

Eletto MVP del match con un importante 32 di valutazione, la sensazione è che ormai Hickey abbia preso in mano la squadra come sperato, mettendosi anche al servizio dei compagni quando serve. Non un one man show, ma il giusto direttore d'orchestra per una squadra che di talento ne ha eccome (anche Xavier Johnson sugli scudi nelle ultime settimane). Contro Vigevano ha chiuso la sua doppia doppia con ben 21 punti ma soprattutto 10 assist distribuiti ai compagni, senza far mancare energia a rimbalzo quando necessario (7 nell'ultima gara).

L'ex Cantù ha ormai carburato e, calcolando la difficoltà di un campionato con così tante partite ravvicinate, è un fattore fondamentale. Udine come tante altre squadre sta avendo problemi di acciacchi e infortunati, Pini dovrebbe rientrare a breve per un'assenza che è stata parecchio pesante e non ultimo si è fermato Stefanelli per un problema muscolare che però non dovrebbe bloccarlo a lungo. In settimane così toste è importante che i tenori salgano in cattedra e per ora, tra le tante giocate importanti dei vari Alibegovic, Da Ros e di tutta la squadra, i bianconeri possono contare su un Hickey formato promozione.


Altre notizie