APU Udine, possibile derby con Cividale in Coppa Italia
Salgono le quotazioni per un derby friulano nelle Final Four di Coppa Italia di A2. La UEB Cividale e l’APU Udine sono seconda e terza in classifica al momento. Se questa condizione dovesse mantenersi fino alla fine del girone d’andata, prevista per domenica 5 gennaio, le due squadre si incontrerebbero in semifinale. La formula del torneo prevede che le prime quattro classificate al termine del giro di boa del campionato si giochino la coppa. Gli accoppiamenti sono 1-4 e 2-3, quindi a oggi l’altra sfida vedrebbe Rimini contro Cantù.
Il torneo è in programma dal 14 al 16 marzo in una sede ancora da definire. Un appuntamento importante che arriva quando mancherà circa un mese e mezzo alla fine della Regular Season. Le due formazioni regionali non vogliono di certo farsi scappare un’occasione notevole per una sfida così sentita: ad aumentarne l’importanza si aggiunge il brivido per un trofeo in palio.
Mancano ancora un mese e cinque giornate di campionato, ma nessuna delle due squadre assicura di fare calcoli. Andrea Gracis, direttore sportivo dell’APU, ritiene che la qualificazione alle Final Four sarebbero una gratificazione per il lavoro svolto finora. Indipendentemente dallo scontro con Cividale, è sicuro di incontrare una squadra che ha svolto un ottimo lavoro.
I tifosi, che già avevano infiammato il Carnera a metà ottobre e faranno lo stesso al PalaGesteco il prossimo 15 gennaio, sperano ovviamente in un’ulteriore possibilità di vedere di fronte bianconeri e gialloblu. Dovranno però farlo in trasferta, probabilmente su un campo neutro, lontano dal Friuli. Anche se la località non è ancora stata decisa, è da escludersi che si giochi entro i confini regionali.