Apu Udine, l'assistant coach Gerosa: "Il desiderio è di giocare al meglio la prima"
L'assistant coach dell'APU Old Wild West Udine Giorgio Gerosa ha parlato alla vigilia della prima di campionato LBA, che vedrà i bianconeri ospiti di Reggio Emilia domani, 5 ottobre, alle 17 al PalaBigi: "Udine arriva bene al primo appuntamento della stagione. Non siamo perfetti, perché dobbiamo continuare a lavorare, ma arriviamo con voglia e desiderio di fare nel miglior modo possibile la prima partita di campionato. Sarà particolare, perché ci sarà un fattore emotivo importante, ma dovremo essere bravi a entrare in campo e pensare a noi stessi mettendo tutto l'entusiasmo che abbiamo".
Sugli avversari, Gerosa ha detto: "Reggio Emilia è una squadra che è stata costruita anche per superare il girone di qualificazione di BCL e competere in Europa. Ha un allenatore che conosce l'ambiente e il campionato, un organico con estremo talento individuale soprattutto negli esterni, senza dimenticare Cheatham e i loro numeri 5 che giocano molto bene il post basso. Ci aspetta una partita intesa contro una squadra molto fisica, soprattutto in difesa, mentre in attacco tende a giocare molto gli uno contro uno, costringendoti a un dispendio energetico molto alto".
La preparazione in vista della nuova stagione è stata soddisfacente: "Vincere nella preparazione aiuta a creare una mentalità e a lavorare in maniera più serena. I risultati ci soddisfano ma non ci devono far fermare: dobbiamo sempre analizzare il modo in cui sono arrivati. Fondamentale sarà, come in preseason, dare tutto in campo anche durante il campionato", ha spiegato Gerosa.
Udine ha rinnovato il proprio organico per la Serie A, unendo veterani in bianconero a nuove leve: "C'è un bel clima nello spogliatoio, si condividono molti momenti insieme. Mi sembra che il gruppo stia cominciando ad unirsi ed è indispensabile per poter lottare e dare il massimo in ogni partita. Fino ad adesso l'abbiamo fatto, il che dimostra una coesione di gruppo importante", conclude Gerosa.