Apu Udine, il programma della pre-season: amichevoli di lusso contro Trapani e Reyer Venezia
Cresce l’attesa per la nuova stagione dell’Apu Udine, che dopo sedici anni ha conquistato la Serie A1. Ottimo il lavoro della società bianconera sul mercato, che ha costruito un roster che potrebbe dire la sua in un campionato di altissimo livello.
Tra un mese esatto (18 agosto) ci sarà il raduno della squadra al Carnera, dove coach Vertemati avrà la possibilità di vedere all’opera tutti i nuovi acquisti. Cinque giorni più tardi ci sarà la presentazione della squadra a Lignano, prima della partenza per il ritiro di Tarvisio, che avrà una durata di sette giorni.
I primi test, però, avranno inizio nei primi giorni di settembre, dove l’Apu è attesa dal Memorial Pajetta, in programma il weekend del 5 e del 6 settembre: non è ancora chiaro quali saranno le altre squadre partecipanti. Poi ci sarà l’amichevole a Caorle contro Mestre, formazione che ha conquistato la promozione in Serie A2 e che sfiderà i bianconeri l’11 settembre.
Il 16 dello stesso mese, invece, ci sarà la prima sfida di lusso contro Treviso, avversario che i friulani andranno ad affrontare anche in campionato. Nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 settembre, l’Apu sarà impegnata nel Memorial Brusinelli a Trento, evento dedicato esclusivamente a formazioni di Serie A1. In semifinale ci sarà la gara di cartello contro Trapani, dove Mirza Alibegovic affronterà il fratello Amar: nella giornata seguente, i friulani se la vedranno con una tra Trento e Sassari.
La pre-season giungerà al termine con la quarta edizione del Basketball in Jesolo (Memorial Luca Silvestrin), dove la formazione di coach Vertemati se la vedrà con la Reyer Venezia. Tutto ciò una settimana prima dell’inizio della nuova stagione, con il campionato di A1 che prenderà il via il 4 e il 5 ottobre.