APU Udine, Gerosa: “Partita molto importante; dobbiamo giocarcela a viso aperto”
Trasfera importante questo fine settimana per l'APU Udine, che domenica 15 febbraio - palla a due alle ore 18:30 - scenderà in campo in casa della capolista. Sarà infatti la Virtus Bologna la prossima avversaria della formazione friulana. Capolista in campionato ma reduce da una sconfitta in Eurolega, Bologna non sarà un avversario semplice ma l'APU deve giocarsi tutte le sue possibilità.
Questa l'analisi dell'assistant coach Giorgio Gerosa: "Sarà una partita sicuramente di una intensità elevatissima. Loro si presenteranno comunque forti dell'ultima vittoria in campionato e quindi del primo posto e vogliosi di continuare a restare al primo posto da soli, a maggior ragione dopo una sconfitta come quella che hanno fatto in Coppa avranno sicuramente voglia di rivalsa, voglia di dimostrare a se stessi prima di tutto di essere la Virtus da primo posto, la Virtus che è e la Virtus che sono".
"Sarà una partita sicuramente intensa perché il loro modo di giocare è quello, quindi un ritmo sempre molto alto in attacco e grande fisicità in difesa. Per noi è una partita molto importante perché vogliamo capire un po' a che punto siamo, siamo arrivati, dobbiamo affrontare questa partita a viso aperto e pareggiare il più possibile la loro intensità sia fisica che di gioco e quindi per questo può essere una partita molto importante per noi, per capire dove siamo e continuare il nostro lavoro e il nostro processo di crescita".
In merito al percorso dell'APU dalla gara d'andata si è così espresso: "Abbiamo imparato tanto non solo da quella partita, ma da tutte le serie di partite, abbiamo imparato tanto, abbiamo imparato a cercare di gestire meglio i minuti, a gestire meglio i blackout, a cercare di andare oltre, perché la cosa che questa squadra ha sempre fatto ma ha capito sempre di più che puoi anche avere dei momenti in cui la palla non entra all'interno del canestro, in cui fai fatica ad attaccare, ma la cosa essenziale è mai mollare nella fase difensiva".
"Questa è una cosa che stiamo facendo sicuramente meglio in questo momento e su cui siamo cresciuti. Poi è inevitabile che nel corso della stagione si creino delle gerarchie più chiare, in questo momento abbiamo delle gerarchie ben identificate e i risultati fanno crescere sicuramente l'entusiasmo ma la cosa che dobbiamo assolutamente dire di questo gruppo è che in settimana sono sempre stati precisi, vogliosi di fare, aggressivi in tutte le situazioni e non hanno mai fatto un passo indietro, indipendentemente dal risultato, ed è per questo che a Bologna dobbiamo giocarci le nostre possibilità e cercare di giocare la nostra pallacanestro migliore con tutto l'entusiasmo e la voglia dimostrati fino qua".