.

Apu Udine, due giovani per il finale di stagione: ingaggiati Boniciolli jr. e Naoni

di Stefano Pontoni

L’Apu Old Wild West Udine è lieta di annunciare l’ingaggio degli Under Francesco Boniciolli e Alessandro Naoni per il finale di stagione 2021-2022.

È un autentico figlio d’arte Francesco Boniciolli, secondogenito dell’head coach bianconero. Nato a Trieste il 25 settembre 2001, il giovane playmaker ha completato il suo percorso giovanile tra Fortitudo Bologna e Stella Azzurra, accedendo con entrambe le maglie alle finali nazionali di categoria. Nel 2019 Boniciolli jr si è trasferito negli Stati Uniti, al Marion High School (Indiana), conquistando il titolo finale grazie proprio a una sua tripla allo scadere nella gara decisiva. Nel 2020 si è spostato nel New Jersey, all’Holy Cross Prep, mettendosi in luce grazie a una media di 20 punti a partita. Nell’autunno 2021 è giunto alla Compass Prep Academy, dove ha ricevuto un’offerta per una borsa di studio completa alla Franklin Pierce University (Division 2). Primo tesseramento “senior”, dunque, per Francesco Boniciolli all’Apu OWW Udine.

Alessandro Naoni, invece, è nato a Brescia il 14 gennaio 2003 ed è cresciuto nelle giovanili della Germani Brescia, terminando il percorso di formazione lo scorso anno all’Orange 1 Bassano. Seppur giovanissima, la guardia bresciana ha già esordito in Serie A e in Eurocup con la maglia della Leonessa nella stagione 2019-2020. Nell’estate del 2021 Naoni è approdato in prestito alla Falconstar Monfalcone (in Serie B), collezionando finora 24 presenze (con una media di 9.5 punti a partita). Arriva all’Apu OWW Udine con la formula del doppio utilizzo con Falconstar Monfalcone. L’operazione è stata possibile grazie alla disponibilità della Germani Brescia, nella figura del General manager Marco De Benedetto, e della Falconstar Monfalcone, nella figura del Direttore sportivo Giancarlo Visciano, con il quale la società bianconera ha avviato diverse collaborazioni negli ultimi anni.

Tutta l’Apu Old Wild West Udine desidera rivolgere un sincero in bocca al lupo ai due giovani atleti, che avranno l’opportunità di vivere un’esperienza importante non solo dal punto di vista tecnico, ma anche – e soprattutto – umano.


Altre notizie