Apu Udine, DJ Brewton si presenta: "L'istinto mi aiuta a leggere le difese"
L'APU Old Wild West Udine ha presentato oggi, 23 settembre, i nuovi acquisti DJ Brewton, Aubrey Dawkins e Christian Mekowulu (leggi qui la conferenza stampa integrale). La guardia classe 2000 si è descritto così: "Sono abbastanza veloce, uso la mia velocità come vantaggio. Penso di essere un buon difensore, ma devo imparare ad essere più continuo al tiro, prendermi più responsabilità. Provo ad analizzare il gioco, so che posso leggerlo bene e molte volte mi affido al mio istinto per capire se affidarmi a un compagno più libero oppure attaccare direttamente".
Brewton, dopo aver giocato al college negli Stati Uniti, ha disputato la sua prima stagione nel campionato lituano: "Le differenze tra il basket in Lituania e in Italia direi che riguardano principalmente la fisicità, in quanto ci possono essere più stranieri in questo campionato. In Serie A se batto il primo giocatore so che devo preoccuparmi anche degli altri che arrivano in aiuto. Qui c'è molta più tattica, lo scouting è molto importante e si analizzano molto i dettagli, è più un gioco di squadra. In USA ci si basa molto più sul fisico, se riesci a prevalere sul tuo diretto avversario hai già fatto metà dell'opera".
Coach Adriano Vertemati ha subito dato molta fiducia a Brewton, nonostante sia uno dei più giovani nel roster: "Quando sono arrivato ero molto timido perché la maggior parte dei miei compagni sono più grandi, il coach mi ha aiutato e mi ha spinto ad essere me stesso e fare quello che so fare. Vuole che alzi il mio livello soprattutto in difesa, perché sa che ho le caratteristiche per poterlo fare. Mi lascia spazio per creare: la fiducia che mi dimostra mi rende fiero, non è scontato per un giocatore della mia età. Il basket ha situazioni che si ripetono spesso: il saper leggere in anticipo le giocate è un talento innato che ho. Quando riesco a capire ciò che la difesa vuole che faccia posso agire in anticipo e rompere gli schemi in modo da metterli in difficoltà".
Il direttore sportivo dell'APU Udine Andrea Gracis ha commentato così il suo arrivo: "Brewton è il più giovane dei nuovi acquisti stranieri, il secondo dopo Calzavara; è un giocatore di grandi prospettive e potenzialità. Ci ha colpito il fatto che al suo primo anno in Europa, in Lituania, sembrava già un veterano dopo pochi mesi. Abbiamo iniziato a seguirlo più attentamente per vedere come si sarebbe adattato e l'ha fatto molto rapidamente. Ha grandi margini di miglioramento, adesso lo vediamo in un modo ma a marzo/aprile sarà già migliorato. Il corteggiamento è stato abbastanza lungo, specie perché era ancora impegnato con la sua squadra, diventata la sorpresa del campionato. Siamo molto felici di averlo con noi".