.

APU Udine-Derthona 90-94, Pedone: "Perdiamo per episodi, dispiace moltissimo"

di Francesco Maras

Il presidente Alessandro Pedone ha parlato al termine della sfida tra APU Old Wild West Udine e Bertram Derthona persa dai padroni di casa 90-94: "I ragazzi hanno dimostrato ancora una volta molto carattere, perché abbiamo avuto un inizio da film dell'orrore. Loro molto bravi, concreti, solidi. Complimenti a Tortona, quindi questa è la prima cosa da dire, che con quel primo gap di 12-14 punti, poi lo ha amministrato praticamente per tutta la partita. Abbiamo sempre cercato di tornare sotto e ci hanno sempre rispediti al mittente in ogni singola arrembaggio.

"Dispiace moltissimo, però, questa volta lo dico, un errore arbitrale spaventoso, a -4, con passi del lungo di Tortona che li avrebbe visti chiunque - continua Pedone - Non faccio battute, ma insomma, erano palesi. Noi eravamo in rientro, eravamo a -4, la palla sarebbe stata a noi, lui fa passi, e non so come non vengono visti. Lo manderemo in loop, perché è una cosa assurda. Passa la palla fuori, subiamo la tripla e da lì si mette molto molto molto più dura per noi ritornare ritornare a incollarci.  Alla fine perdiamo su un paio di episodi assolutamente da censurare di alcuni nostri giocatori che, forse, devono capire che o la testa si accende alla fine, oppure non possono stare in questa categoria. E mi dispiace molto dirlo, però, insomma, è ora di finirla".

I dettagli ancora una volta sono stati fatali all'APU: "A fine terzo quarto detto che quei passi non fischiati, con tripla subita, sono una cosa che io in A2 non avevo mai visto accadere. Aggiungo che, comunque, la squadra ci ha creduto fino all'ultimo. Errori banali sul finale ci condannano. È ora di finirla, di arrivare a incollati per poi, per poi regalare le partite. Dobbiamo fare i complimenti a Tortona e guardarci in casa, perché 10 tiri liberi li sono troppi, non si possono sbagliare. Quindi, mi dispiace molto, sono piuttosto arrabbiato".

Sul roster ha detto: "Ho parlato a lungo prima della partita con i ragazzi. Ho detto loro che questa è una squadra che deve tornare a casa dalle partite in cui ognuno ha dato il massimo. Nessuno deve tornare a casa dicendo "potevo dare di più, che peccato, non ci sono riuscito". Forse, questa sera, ci è ricapitato. Noi dobbiamo rientrare con ognuno che ha messo il proprio mattoncino. Non parlo soltanto di punti. Difensivamente, all'inizio eravamo assolutamente terrificanti, poi, dopo, abbiamo migliorato".

Pedone ha dichiarato questo sui possibili cambi nell'organico: "Siamo vigili sul mercato, è ovvio, perché siamo anche un po' stanchi di perdere. Forse questa squadra ha solo bisogno di rodare. Non me ne intendo così tanto ma, in alcuni ruoli è vigile. Godiamoci un Dawkins sublime quest'oggi".

"Sono arrabbiatissimo, perché potevamo portarla a casa anche questa, non dico a occhi chiusi, perché con Tortona nessuno vince a occhi chiusi, però, non ci sarebbe stato nulla da recriminare neanche oggi. Peccato, adesso cominciamo a guardare alla classifica e a stare concentrati. Bisogna fare due punti, punto e basta", conclude Pedone.


Altre notizie