.

Apu Udine, Delia suona la carica: "Faremo grandi cose"

di Alessandro Di Lenarda

Manca sempre meno all'inizio ufficiale del campionato di Serie A2 e ogni squadra si appresta ora a fare il proprio esordio stagionale. Ad attendere l'Apu Udine ci sarà la trasferta di Brindisi contro la Pallacanestro Nardo, in programma domenica 1 ottobre. A meno di una settimana dal match, il nuovo arrivato Marcos Delia ha raccontato al Messaggero Veneto le sue prime impressioni sull'ambiente, la squadra e la stagione che lo aspetta.

Quanto le manca per arrivare alla miglior forma?

"È difficile dirlo, la condizione crescerà partita dopo partita. Ci aspettano nove mesi intensi, la cosa fondamentale è essere al top a maggio e giugno". 

Quanto manca invece per vedere la miglior Apu?

"Vale lo stesso. Dateci il tempo di accumulare partite e di cogliere qualche vittoria importante. Lavoriamo ogni giorno per crescere, faremo grandi cose".

Come si trova con Vertemati?

"Mi piace molto come coach. Ha tanta personalità, sa cosa vuole, ha le idee chiare: penso sia il tecnico giusto per l'Apu".

L'ambiente Apu le piace?

"Qui sto bene. Ho trovato una società seria, con ambizioni importanti. Fanno tutto ciò che serve affinché i giocatori siano a proprio agio".

Lei è un ex Trieste, sa bene che il derby con Udine non è una gara come le altre, vero?

"Sì, so che è una partita speciale. Si è visto anche in Supercoppa: purtroppo abbiamo perso, ma altri derby ci aspettano".

Domenica inizia il campionato, che stagione si aspetta? 

"Sarà un torneo molto competitivo. La A2 sarà davvero spettacolare quest'anno".

Il suo modello cestistico?

"Un nome su tutti, Luis Scola. In Nazionale mi ha insegnato come si lavora e come si vince".


Altre notizie