Apu Udine, Calzavara: "Ci è mancata un po' di lucidità nei momenti decisivi"
Serata dal finale davvero amaro per l'Apu Udine, che dopo essere stata a lungo in vantaggio esce sconfitta dal PalaDesio. 90-85 dopo un overtime che Andrea Calzavara così commenta: “Ci è mancata un po’ di lucidità nei momenti decisivi… e forse anche un pizzico di fortuna. È l’ennesima partita in cui arriviamo punto a punto, ma ci sfugge nel finale. Sarebbe importante riuscire a chiuderne una prima dell’ultimo possesso, senza arrivare sempre con così tanta tensione nei minuti finali.”
Due gare in 48 ore: è stato un fattore?
“Sicuramente è stata una settimana particolare e questo ha inciso, ma non voglio usarlo come alibi. Anche Cantù ha giocato un turno ravvicinato. Noi siamo arrivati pronti e mentalmente dentro la partita, ma non è bastato.”
Su cosa dovete lavorare per sbloccarvi?
“Dobbiamo aumentare la continuità. Allenarci ancora più forte e consolidare il nostro lavoro. A volte giochiamo un basket molto positivo, altre volte caliamo e questo pesa sui risultati. Ci mancano quei dettagli che fanno la differenza in classifica e dobbiamo andarceli a prendere.”
Avete la sensazione di valere più della classifica attuale?
“Sì, assolutamente. Per quanto produciamo in campo, meriteremmo qualche punto in più. Alterniamo buone prestazioni a momenti meno brillanti e questo ci penalizza. Ma sappiamo che possiamo fare meglio.”
Ora si torna al Carnera: arriva Tortona. Un messaggio ai tifosi?
“Di venire numerosi e di far sentire il loro calore. Noi continueremo a lottare ogni partita, dal primo all’ultimo minuto. Il supporto del pubblico può darci quella spinta che serve per fare il salto.”