Apu Udine, Boniciolli: "Questa squadra deve imparare a divertirsi. Derby? Un grande momento di pallacanestro per la nostra regione"
L'head coach Matteo Boniciolli commenta il successo dell'Apu Old Wild West Udine contro Chieti Basket 1974 che ha consentito ai bianconeri di agganciare Giorgio Tesi Group Pistoia in vetta al Girone Rosso: "Nel primo quarto la squadra ha avuto paura di giocare, di divertirsi nonostante di fronte avesse l'ultima in classifica. Sarebbe stato più comprensibile a Ravenna dopo Pistoia. Il primo quarto non c'entra nulla con la pallacanestro. Ho detto ai ragazzi negli spogliatoi che la pallacanestro per me non è sofferenza, nemmeno lavoro ma gioia. Vorrei che ad una squadra prima in classifica, con un calendario un po' meno difficile delle dirette concorrenti, fosse contenta. Dobbiamo essere contenti di stare a Udine, di avere un presidente come Pedone e di praticare questo sport. Portiamo a casa questa vittoria, la dodicesima, e il primato.
Cividale? Troveremo di fronte una delle squadre più forma al momento, allenata da uno degli allenatori migliori come Pillastrini, che gioca in fiducia, che combatte anche quando va sotto. Sarà una partita dura, al di là del campanilsmo che per me centra poco con lo sport. Se dovessimo vivere il derby non come uno dei più bei momenti di tutta la stagione è chiaro che sarà complicato. Dobbiamo giocare senza tensioni o ansie".