Apu Udine, Anthony Hickey eletto MVP straniero della Serie A2 2024/2025
E' tempo di premiazioni per quanto riguarda il campionato di Serie A2 di basket. Nella giornata di oggi, la Lega Nazionale Pallacanestro ha reso noto il vincitore del trofeo LNP per il miglior giocatore straniero del campionato. I voti di dirigenti, capitani e allenatori delle società di Serie A2 hanno decretato Anthony Hickey dell'Apu Udine come MVP straniero del campionato di Serie A2 2024/2025. Un premio meritatissimo vista l'importanza del cestista americano all'interno della squadra bianconero e tra i protagonisti assoluti nella vittoria del campionato con conseguente promozione nella massima serie.
Di seguito, il comunicato con cui la Lega Nazionale Pallacanestro ha annunciato Anthony Hickey come vincitore del premio: "Lega Nazionale Pallacanestro comunica il vincitore della nona edizione del Trofeo LNP per la Serie A2 Old Wild West per la categoria “Miglior giocatore straniero” della stagione regolare. Il riconoscimento, riservato ai giocatori non formati del campionato, è stato assegnato sulla base dei voti ricevuti da dirigenti, allenatori e capitani dei Club di Serie A2 Old Wild West.
MIGLIOR GIOCATORE STRANIERO - SERIE A2 OLD WILD WEST 2024/2025: ANTHONY HICKEY (APU Old Wild West Udine)
Nato a Hopkinsville (USA) il 22 novembre 1992, nello stato del Kentucky, playmaker di 180 centimetri, 84 kg di peso. Un campionato da ricordare per lui, leader dei friulani, promossi nella massima serie grazie ad un record di 30 vittorie e 8 sconfitte nella stagione regolare. Nel suo primo anno con l’Old Wild West ha ottenuto medie di 14.5 punti, 4.1 rimbalzi e 5.3 assist in 29.5 minuti, disputando tutte e 38 le gare stagionali; con il 56% da 2 ed il 33% da 3. Da evidenziare la correlazione positiva tra il suo rendimento ed i risultati di squadra; nelle 9 gare in cui ha realizzato almeno 20 punti, Udine si è imposta in 7 occasioni. Ottime le sue prestazioni nelle due gare vinte da ex in campionato contro l’Acqua S.Bernardo Cantù, sua squadra nella passata stagione; 23 punti, 6 rimbalzi e 6 assist nel successo esterno dei friulani del 22 dicembre, 25 punti e 7 assist nell’affermazione casalinga del 2 marzo, con due vittorie risultate importanti per Udine nel percorso verso la promozione. Questi i suoi massimi stagionali in campionato: 26 punti (in due occasioni, nel ko esterno con la Fortitudo Bologna e nella vittoria interna su Cividale), 9 rimbalzi (nella gara interna con Pesaro e nella trasferta di Brindisi), 10 assist (nelle due vittorie su Vigevano, in casa, e Urania Milano, in trasferta). Hickey, dopo una brillante carriera all’High School (miglior giocatore dello Stato del Kentucky nel 2011) ed esperienze collegiali prima a Louisiana State ed in seguito a Oklahoma, diventato professionista nel 2015 ha intrapreso una carriera in diversi campionati europei di prima divisione (Polonia, Cipro, Grecia, Germania, Romania), aggiudicandosi una Coppa di Romania nel 2020/21 con il CSO Voluntari. Nel 2021/22 è approdato in Kazakistan, al BC Astana, risultando leader nei palloni recuperati della VTB League (2.5 di media). Dopo un positivo campionato in Israele all’Hapoel Haifa (2022/23, con 14.2 punti di media), lo scorso anno ha giocato
in A2 con l’Acqua S.Bernardo Cantù, arrivando alla finale promozione, poi persa con Trieste in 4 partite (18.3 punti a gara in stagione regolare, 16.3 nei playoff). Domani, mercoledì 14 maggio alle ore 12:00, sarà reso noto l’Mvp della Serie B Nazionale Old Wild West 2024/25.