.

APU Udine, Alibegovic: "Vogliamo vincere la Coppa Italia"

di Francesco Maras

Tra gli ospiti di questa settimana del podcast "Palla A2, territori a canestro" c’era Mirza Alibegovic. Il capitano dell’APU Udine ha parlato della stagione della squadra e degli obiettivi. Tra questi c’è sicuramente la qualificazione alla Coppa Italia, in programma a metà marzo: “Per noi sarebbe una bella cosa, avere la possibilità di giocarci un trofeo è sicuramente importante. Molti sottovalutano l’importanza di Coppa Italia e Supercoppa, ma secondo me quando competi per un trofeo è sempre una cosa molto bella. Vincere quel trofeo ti rimane per tutta la vita e ti fa rimanere nella storia della società.”.

Quest’anno potrebbe esserci la possibilità per Udine di arrivare finalmente in Serie A, ma Alibegovic non si sbilancia: “Il campionato è così lungo che può succedere di tutto in due settimane. Spesso capita di dover fare turni infrasettimanali per due settimane di fila, 5/6 partite consecutive. Bisogna guardare una partita alla volta. Ci sono tante squadre forti, tanti campi ostici anche in trasferta. Nel prossimo turno andiamo a giocare a Livorno che è una squadra molto difficile da battere. È un campionato molto difficile per poter dire cosa succederà tra un mese o due.”.

Nella scorsa stagione, la corsa ai playoff si è interrotta prematuramente, ma i bianconeri adesso sono una squadra diversa: “Quest’anno siamo un roster più lungo, abbiamo dieci giocatori esperti. Abbiamo un play più atletico: secondo me Hickey è l’americano più forte di tutta la A2. Vedendolo ogni giorno in allenamento e in partita ti rendi conto che è un giocatore fuori categoria. Sono due squadre diverse, all’inizio di quest’anno abbiamo dovuto trovare il modo di aggiustarci, perché la squadra è completamente nuova a parte tre giocatori. Stiamo migliorando molto di settimana in settimana.”.


Altre notizie