Apu Gsa, Mian: "Sarebbe un'emozione per me tornare in Friuli"
Fonte: basketinside.com
Come annunciato nei giorni scorsi, l’Apu Gsa Udine sta approfittando della fine anticipata del proprio campionato per costruire il roster della prossima stagione. Molteplici sono le possibilità prese in esame dal general manager Micalich e dal presidente Pedone; e proprio quest’ultimo, nelle recenti dichiarazioni, si è riferito a Fabio Mian come possibile rinforzo della squadra in vista di un futuro da protagonisti in A2.
Fabio Mian è reduce dalla retrocessione in A2 della sua Vanoli Cremona, di cui è stato per tutto il campionato un tassello fondamentale, fatturando 6,3 punti e 1,2 assist in 20 minuti di media a partita e raggiungendo, nell’ultima gara contro Reggio Emilia, l’high stagionale: 19 punti con 18 di valutazione. Originario di Moraro (Gorizia), Mian ha militato nelle file della Cbu (Cestistica Basket Udinese) per quattro anni per poi passare prima a Varese nel 2009, con cui ha esordito in A1, e poi ad Agrigento nella squadra allenata da Franco Ciani che nel 2014 è stata promossa in A2.
Intervistato dal Messaggero Veneto, il capitano della Vanoli ha dichiarato di aver seguito con attenzione le notizie relative ad un suo possibile ingaggio da parte dell’Apu e di essere emozionato all’idea di poter far eventualmente ritorno in terra friulana. Mian però è deciso, all’indomani della pesante retrocessione, a prendersi del tempo per pensare al proprio futuro, anche perché il contratto che lo lega a Cremona scade solo nel 2018.
Avendo seguito gli sviluppi della regolar season udinese, l’atleta friulano si dice dispiaciuto dell’esclusione dell’Apu dai play-off, riconoscendo il grande lavoro fatto dalla Gsa nel riportare la città di Udine ai lontani fasti del passato, oltre ad aver ricreato una realtà “affamata” di basket.
La volontà da parte del giocatore c’è o comunque potrebbe esserci se il presidente Pedone decidesse di includere nel progetto l’ala goriziana. Non ci sono stati ancora reali contatti tra le due parti, ma è probabile che nei prossimi giorni si possa assistere a nuovi sviluppi.
Nel frattempo l’Apu Gsa ha ripreso gli allenamenti che dureranno per le prossime tre settimane con lo scopo di migliorare gli aspetti tecnici individuali e la condizione fisica, soprattutto per Riccardo Truccolo reduce dall’operazione al ginocchio e in fase di recupero. Assenti giustificati Veideman e Okoye, tornati nei rispettivi Paesi, e Traini che non fa più parte della squadra.