.

Andrea Gracis sui nuovi acquisti dell'APU: "Siamo molto felici"

di Francesco Maras

Andrea Gracis ha presentato Skylar Spencer, Andrea Calzavara ed Eimantas Bendzius, i nuovi giocatori dell'APU Old Wild West Udine nella conferenza stampa tenutasi oggi, 12 settembre, presso la sede di Credifriuli. Il direttore sportivo bianconero ha introdotto così l'ex Rieti: "Skylar è stato uno dei primi giocatori ai quali abbiamo pensato, volevamo prima confermare gli italiani e poi mettere tasselli nel reparto lunghi. Volevamo esperienza e affidabilità, quindi è normale che il suo nome sia uscito. La sua esperienza in Serie A e in A2 ci danno garanzie, considerando anche la sua conoscenza del gioco, la sua fisicità e la continuità nel rendimento".

"Spencer è molto affidabile sia come giocatore che umanamente, un aspetto che teniamo molto in considerazione - continua Gracis - È molto legato all’Italia e per tutte queste condizioni era la persona giusta, porta tranquillità, sicurezza, ma anche intimidazione e presenza in difesa. Ha visto in noi una parentesi italiana importante e siamo molto felici che abbia scelto Udine".

Gracis ha poi presentato Andrea Calzavara: "Il primo contatto con lui contro Casale Monferrato nella fase a orologio di due stagioni fa, siamo rimasti subito colpiti per personalità e taglia. È un play di 1.95, non facile da trovare. Da quel momento è cominciata la nostra corsa ad Andrea: abbiamo iniziato a seguirlo, a vedere i suoi progressi; l'annata con Brindisi è stata la sua consacrazione".

Sulle qualità dell'ex play di Brindisi, Gracis ha detto: "Ha dimostrato qualità, personalità, leadership, presenza. Quando abbiamo pensato a lui come aggiunta volevamo capire se fosse libero contrattualmente: per fortuna per noi aveva una clausola di uscita per la Serie A, ma stava ancora giocando con Brindisi, una squadra in crescita che poteva ambire alla massima serie. La Valtur voleva tenerlo ma, con un po' di fortuna e capacità di convincimento unita alla giusta ambizione, c’è stata possibilità di averlo. Sono molto soddisfatto della scelta, è un giocatore che impara in fretta, avrà tempi fisiologici per adattarsi alla Serie A ma ha tutte le qualità per essere un giocatore importante per noi".

Per ultimo è arrivato il turno di Eimantas Bendzius: "È un giocatore che non ha bisogno di presentazioni, ha grande esperienza a livello internazionale tra Lituania, Polonia, Spagna, nazionale fino ai 5 anni a Sassari. Porta leadership, conoscenza del gioco, è estremamente efficace: avevamo bisogno di uno come lui per completare il roster. Abbiamo visto cosa mancasse e abbiamo scelto uno come lui che aprisse il campo tecnicamente ma che avesse grande conoscenza ed esperienza. L’intesa è stata rapida, nel giro di poco c’è stata la risposta positiva: quando un giocatore vuole quello che vuoi tu è un ottimo segnale. Siamo molto contenti che sia con noi, già da questi primi giorni sta dimostrando tutta la sua qualità e affidabilità".


Altre notizie