.

White Sox Buttrio Basebal, tutta l’attività giovanile per il 2025

di Stefano Pontoni

In Villa Toppo Florio spazio alla presentazione delle 4 formazioni giovanili di Buttrio, in più c’è la novità della seconda squadra in Serie C

La Serie A è solo una parte del lavoro degli Alfa Sistemi White Sox. Sotto, alla base, c’è tutta l’attività giovanile che contribuisce a far crescere i giovani nel segno della passione per il baseball. Un lavoro che oltre all’importantissima funzione sociale permette anche di costruire i giocatori in casa, così come è stato per una buona parte dello zoccolo duro dell’attuale prima squadra.

Una filosofia fortemente condivisa dagli sponsor, come nel caso di Nova Software, rappresentata dal titolare Massimo Nonini “Siamo sponsor da circa 10 anni. Faccio i complimenti alla famiglia Rizzi e a tutti i collaboratori. L’impegno di tutti questi volontari è veramente esagerato, in senso buono. Il nostro sostegno è un dovere, realtà come questa tengono i ragazzi impegnati, danno loro stimoli e li fanno crescere. È qualcosa che ha un’importanza sociale, lo so bene da ex giocatore, finché potrò non farò mancare il nostro aiuto”.

Si unisce al coro anche Bluenergy, attraverso le parole di David De Giorgio: “Come azienda cerchiamo sempre di sostenere le attività locali. Non ho potuto esserci alla serata del Macron Sport Hub perché ero a Milano per la presentazione del fotovoltaico sulla copertura dello Stadio Friuli. Ora in Serie A il livello si alzerà ma credo che potremmo toglierci delle soddisfazioni. Noi ci siamo per dare una mano, forza Buttrio!”.

Pure l’amministrazione comunale sottolinea molto l’importanza di avere un’offerta sportiva all’altezza per Buttrio. Un discorso particolarmente sentito da Simone Specogna, giovane assessore allo sport: “Ho vissuto questa realtà come ex giocatore. Oggi quasi non la riconosco più perché è cresciuta tantissimo”. L’assessore si rivolge poi direttamente ai ragazzini presenti in sala: “Guardate i grandi della squadra seniores, osservateli, imparate e divertitevi. Ricordo cosa provavo quando ero nei vostri panni e credo che prendendo ispirazione da una squadra simile, anche voi potrete diventare così”.

Il sindaco Eliano Bassi sottolinea i valori che hanno reso i White Sox un punto di riferimento per le famiglie: “Tutta l’associazione sportiva ha una grande credibilità, che permette di avvicinare sponsor e volontari. La Serie A non è un miracolo, nasce da un lavoro programmato. Parliamo di una delle eccellenze sportive di Buttrio, con un impianto tra i migliori in circolazione. Il ruolo sociale verso i più piccoli è importantissimo. Le famiglie sanno che affidando i bambini a realtà come questa, vengono allevati con i principi giusti”.

Passiamo quindi a conoscere nel dettaglio le squadre giovanili iscritte ai campionati di quest’anno.

MINIBASEBALL – I più piccoli tra gli iscritti all’associazione, attualmente circa una decina tra bambini e bambine. La loro attività si articola tra allenamenti e circa due partite al mese, in dei raggruppamenti con altre società. Il 22 giugno la squadra sarà in scena a Buttrio. Il gioco non finisce con l’estate, ma prosegue d’inverno, al chiuso in palestra, al riparo dal clima rigido e dalle intemperie.

UNDER 12 – Dodici bambini e bambine che svolgono attività fisica da gennaio a dicembre (anche in questo caso sono previsti allenamenti al chiuso durante i mesi freddi). Il loro campionato è iniziato venerdì 11 aprile e si protrarrà per 4 mesi. Per questa categoria il momento clou dell’annata è il Torneo di Rimini, previsto per i primi di agosto. Iniziativa molto gradita dai piccoli e dalle loro famiglie.

UNDER 14 – Ragazzi tra la terza media e la prima superiore. Attività da gennaio a dicembre, sfruttando il campo all’aperto anche nei mesi più freddi. Hanno iniziato il loro campionato martedì 8 aprile, anche questa competizione si protrarrà per 4 mesi. La squadra è costruita in collaborazione con i Dragons di San Giorgio di Nogaro, con la volontà di costruire un gruppo numeroso (ben 18 ragazzi) che possa giocare il più possibile.

UNDER 18 – Un bel gruppo che sta lavorando bene da diversi anni. Attualmente composto da 17 ragazzi, potranno misurarsi anche con la Serie C (di supporto ai Dragons di San Giorgio, iscritti nel girone friulano) e la Serie B col Ponte di Piave, grazie alle norme che ammettono il doppio tesseramento. Una scelta motivata dalle parole del ds Giancarlo Zuccolo: “Negli anni abbiamo visto che i ragazzi che fanno esperienza nei campionati maggiori alzano notevolmente il loro livello. Da parte nostra c’è la volontà di farli giocare il più possibile e da parte loro c’è tutta la disponibilità”. Il gruppo è composto anche da ragazzi originari di Cervignano, Ronchi e Castions di Strada. Il loro campionato inizierà mercoledì 16 aprile a Buttrio contro Redipuglia, ore 19.00.

LA SERIE C CON I DRAGONS – A tutto questo si aggiungono alcuni giocatori, in uscita dall’Under 18 della precedente stagione. Il ds Zuccolo spiega la scelta fatta per il loro percorso: “L’anno scorso, vista la probabile promozione, insieme all’allenatore manager Osbel, abbiamo pensato a come dar spazio a quei giovani non ancora pronti per la Serie A. Inizialmente abbiamo valutato l’iscrizione di una seconda squadra, in Serie C, che partecipasse al campionato fuori classifica. Una soluzione che abbiamo scartato perché poco motivante per i ragazzi. In seguito abbiamo trovato un accordo con i Dragons di San Giorgio, formando una squadra vera con obiettivi e punti in gioco. Un’esperienza sicuramente più formativa. Poi c’è la possibilità che qualcuno di questi ragazzi si riveli pronto a dare manforte al roster della Serie A anche a stagione in corso”.

I Dragons hanno già iniziato il loro campionato (vittoria all’esordio contro la quotata Europa Baseball) e giocheranno in casa a Buttrio a domeniche alternandosi con la Serie A.
Gli allenatori saranno Renè Ezequiel Sanchez Josè e Christian Lopez Perez (giovane figlio di Osbel, alle prime esperienze in panchina), oltre al pitching coach Rolando Cretis.
“Ci tengo a precisare – spiega Zuccolo – che tutto il lavoro giovanile, inclusa la squadra in Serie C, viene seguito in modo coordinato dallo staff tecnico. Anche se in panchina ci sono solo alcuni allenatori, in seguito gli allenamenti e la crescita vengono curate da tutto il gruppo di lavoro, lo stesso che si occupa della squadra in Serie A”.

Lo staff tecnico è fondamentale per il settore giovanile e il ds Zuccolo spende parole al miele per loro: “Tra tutti, abbiamo 4 allenatori che lavorano tantissimo. Seguono tutte le categorie dell’associazione, sono 24 ore al giorno sul campo, mentalmente e fisicamente e badano anche alla cura del terreno di gioco, facendo un lavoro incredibile. Parlo di Lopez Rivero Osbel, Jimenez Sanchez José, Renè Ezequiel Sanchez Josè e Christian Lopez Perez”.

La parola passa poi a Osbel “Con l’U18 e la squadra in C possiamo puntare ai playoff. I due gruppi sono uniti e penso che i risultati possano arrivare. Passando alle categorie più giovani preferiamo concentrarci su altri aspetti, prima di tutto l’educazione, poi l’introduzione alla parte tecnica. Per fare un buon percorso è importante la presenza agli allenamenti e in questo i più grandi sono un ottimo esempio. Chiudo parlando della Serie A, quest’anno speriamo di portare divertimento a tutto il paese, soprattutto ai bambini che verranno al campo che avranno modo di imparare e appassionarsi”.


Altre notizie