.

Olimpiadi, Vittozzi dopo l'oro: "Ho dato tutto. Bellissimo vincere davanti alla mia gente"

di Stefano Pontoni

Lisa Vittozzi ha ancora gli occhi lucidi quando si presenta davanti ai microfoni. La medaglia d’oro dell’inseguimento 10 km le dondola sul petto, le braccia si allungano verso i familiari, gli amici, la sua gente. È un trionfo sportivo, ma anche profondamente personale: "Ho cercato di dare tutto fino alla fine, poi mi sono goduta il rettilineo finale», racconta con un sorriso che fatica a contenere l’emozione. Vincere davanti al pubblico di casa rende tutto più intenso: «È bellissimo farlo qui, davanti alla mia gente, alla mia famiglia, agli amici. È qualcosa che non dimenticherò mai".

È il primo oro olimpico della storia del biathlon italiano. Un primato che pesa e illumina allo stesso tempo. "Sì, è un grande onore ma soprattutto ho scritto la mia storia. È stato un viaggio difficile e sono molto orgogliosa di me. Dedico questa medaglia a mio nonno".

La pressione, nei giorni precedenti, era forte: "C’era pressione prima dell’Olimpiade, è vero. Ma non volevo pensare al fatto di poter essere la prima. Volevo solo fare il meglio possibile e provare a vincere".

Tra una risposta e l’altra, si concede una riflessione più profonda: "Alla Lisa bambina direi che sognava questa medaglia da tanto tempo… ed è arrivata. È il cerchio che si chiude, il sogno coltivato in silenzio che diventa realtà".

Il passato non è stato semplice. "Ci sono stati periodi difficili per me, ne ho parlato tanto. Oggi vorrei evitare di tornarci, però non è stato facile. Ho continuato a credere in me stessa, ed è per questo che sono qui".

Tra lacrime e abbracci, Lisa si ferma anche per una foto con tre carabinieri. Lei è appuntato scelto del Gruppo Sportivo dell’Arma: "Tutti mi hanno aiutato, a partire dagli allenatori. Mi dispiace che Alex Inderst non possa essere qui oggi, ma mi ha aiutato tantissimo. E abbiamo anche una scommessa in corso".

E il futuro? «Continuo? Non lo so, non ci ho ancora pensato. Ora voglio godermi ogni giorno".


Altre notizie