Italia-Australia, il Ct Quesada: "Fiero di tutti, qualcuno mi chiedeva perché avessi messo Garbisi sui piazzati..."
Impresa dell'ItalRugby, che batte di nuovo l'Australia dopo il successo del 2022. 26-19 per gli Azzurri. Ai microfoni di Sky Sport, il Ct Gonzalo Quesada ha commentato così la prestazione dei suoi:
"Tutte le vittorie che otteniamo hanno un sapore speciale, questa forse è alla pari di quella ottenuta in Galles nel 2024. Sapevamo che sarebbe stato difficile fare la partita perfetta, perché abbiamo avuto poco tempo per lavorare, mentre affrontavamo una squadra che giocava insieme da mesi. Siamo stati bravissimi a compensare le imprecisioni con la voglia di lottare e con la capacità di sfruttare ogni occasione. Abbiamo capitalizzato tutti i palloni che abbiamo avuto".
Sui singoli si è voluto soffermare su Garbisi (autore di 16 punti, tutti su piazzato): "Paolo Garbisi è stato strepitoso, mettendo dentro tutti i calci. Qualcuno alla vigilia aveva dubbi sulla sua precisione perché a Toulon non è il piazzatore principale. Mi avevano anche chiesto perché non avessi schierato un altro giocatore più costante nei calci piazzati, ma Paolo è il giocatore più coraggioso che conosca e sapevo che sarebbe stato in grado di prendersi questa responsabilità. Sono orgoglioso e fiero di tutta la squadra e del modo in cui ha gestito la partita, anche nei momenti più difficili".