.

Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"

di Davide Marchiol

Luca Guercilena, general manager della Lidl-Trek,  ha parlato ai microfoni di  Sky Sport di Jonathan Milan, nativo di Tolmezzo e uno dei giovani più attesi del ciclismo italiano.

Delusione del campionato italiano a parte, come arriva questo Tour? Due tappe alla Valenciana, due tappe e maglia verde allo UAUE  Tour e alla Tirreno-Adriatico, una tappa al Delfinato: è già uno dei migliori velocisti al mondo?

"Sì, credo che Johnny sia in questo momento tra i migliori velocisti al mondo e per la sua età ha sicuramente ancora un discreto margine di miglioramento. Poi su pista ha già dimostrato di essere un fuoriclasse. Su strada ha già vinto tanto,  il Tour de France è chiaramente sempre una gara a parte, diciamo così. Però senza dubbio Johnny va al Tour con la chiara ambizione di vincere le tappe, possibilmente la prima, visto che ci sarà in palio la maglia gialla"

Sui margini di crescita del ragazzo:

"È chiaro che il treno in questo momento è qualcosa di fondamentale per le velocità che si fanno in volata. Johnny ha lavorato parecchio. Abbiamo fatto esercizi specifici sulla posizione della testa, per evitare un suo movimento tipico che è guardare il traguardo invece che guardare indicativamente due tre metri avanti rispetto alla ruota, perché chiaramente ti consente di essere più stabile sul movimento e quindi essere più performante. Allo stesso tempo è chiaro che il treno ha una caratteristica principale, che è quella di dover lanciare l'atleta nel modo in cui il velocista poi riesce a far la volata. Nel caso di Johnny con la strada libera ha sicuramente più possibilità che in uno sprint dove magari ci sono più sbandamenti o in volate più caotiche. Abbiamo fatto un ritiro specifico proprio per simulare questi tipi di evenienze. Al Delfinato credo abbiamo dato abbastanza prova che il treno è ben oliato, diciamo così. E poi chiaramente ci sono anche gli avversari, perché non dimentichiamoci comunque l'Alpecin, La Soudal-Quick Step. Comunque dei treni molto importanti in grado di tenere alte velocità e di lanciare i propri velocisti così come faremo noi per cui sarà una bella battaglia"


Altre notizie