Baseball, White Sox Buttrio a 2 vittorie dalle Final Four
Gli Alfa Sistemi White Sox sono a un passo dalla qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. Nell’ultimo turno i friulani hanno espugnato il campo di Senago con una doppia vittoria: 8-1 in Gara Uno e 8-4 in Gara Due.
Ora al Buttrio mancano due vittorie per la certezza matematica di finire nei primi 2 posti del girone. L’occasione sarà sabato prossimo, sul campo di Buttrio, nella doppia partita contro il Cagliari.
Questo anno in Serie A ha visto i White Sox scontrarsi con realtà molto valide del Triveneto, prima di passare alla Fase Due, con trasferte lontane tra Piemonte, Lombardia e Sardegna. Ospitare a Buttrio una squadra di Serie A come il Cagliari certifica l’ottimo livello raggiunto dalla squadra friulana, giunta nei palcoscenici più importanti del baseball nazionale.
Tutta la cittadinanza è invitata al campo, sabato 13 settembre nell’impianto di Via Michelutti. Gara Uno alle 15.00 e Gara Due, in notturna, alle 20.00. Ingresso libero, con chiosco aperto durante entrambe le partite.
Tornando alle partite dell’ultimo turno contro Senago, in Gara Uno i White Sox schierano Gergolet come partente. Per lui 3 riprese sul monte, nessuna valida concessa e 5 eliminazioni per strike out. Come rilievo gli subentra Barchetta che in 6 inning concede 4 valide e opera 6 strike out. Una buona giornata per la difesa del Buttrio che concede un solo punto a Senago nell’ultimo attacco.
I friulani battono 15 valide complessive, il primo punto arriva al 3° inning grazie al doppio di Garcia e al singolo di Lollo. La squadra Osbel prende il largo nell’attacco successivo: il triplo di Salcedo e il doppio di Garcia (da 2 punti) portano il parziale sul 5-0.
I White Sox arrotondano tra la sesta ripresa (doppio di Lollo) e l’ultimo attacco grazie ai singoli di Malusà, Bratcu (prima valida in Serie A per il classe 2008), Maccagnan e Battista. L’ultimo punto arriva anche dalla volata di sacrificio di Mirko Larice (classe 2009 esordiente in Serie A). Risultato finale sull’8-1.
Seconda partita sotto il controllo dei friulani che concedono punti solo nelle ultime riprese. Senago trova più valide (10 contro le 8 del Buttrio), ma i friulani sono più bravi a sfruttare le situazioni per fare punti. Rodriguez è il lanciatore partente: per lui 6 riprese, 6 valide concesse, 1 punto incassato e 6 strike out. C’è uno scampolo di partita per Bertoldi, prima della chiusura di Perez. I friulani conducono per ampi tratti della gara, il 7° inning termina sul 7-1 per il Buttrio. Decisivi i singoli di Malusà, Pizzolini, Garcia, Lollo, Boscarol e Salcedo, sommato ai vari errori della difesa lombarda. Buttrio fa ancora un punto grazie alle valide di Pizzolini e Garcia, prima di incassare 3 punti che chiudono la pratica sull’8-4.
Come anticipato i White Sox sono a 2 vittorie dalla partecipazione matematica alle final four. Segue, sempre a 2 vittorie di distanza, la coppia Padova-Rovigo. L’occasione per tagliare un traguardo storico sarà questo sabato, 13 settembre, a Buttrio.