Baseball, la posizione dei White Sox sugli episodi discriminatori contro un giocatore del Senago
Sabato scorso, in occasione di Alfa Sistemi White Sox contro Senago Baseball, seconda giornata del Girone F della Poule Salvezza, una piccola parte del pubblico locale ha proferito offese a sfondo di odio e discriminazione all’indirizzo di un giocatore della squadra ospite. Un comportamento che non ha nulla a che fare con i valori del baseball.
Tutto ciò ha portato alla squalifica del campo di gioco per due giornate, oltre a sanzioni economiche a carico della società e di uno dei tifosi interessati.
Alla luce di questi fatti, la famiglia dei White Sox Buttrio Baseball si dissocia e condanna quanto avvenuto. “Parliamo di pochissimi individui a fronte di circa 200 spettatori che erano presenti al campo – dichiara il presidente Maurizio Rizzi – Non siamo stati indifferenti, più volte li abbiamo ripresi, invitandoli a tenere un comportamento consono all’occasione. Anche alcuni giocatori sono intervenuti parlando attraverso alla rete. Non siamo riusciti a fermarli. A fine partita gli arbitri mi hanno avvisato che avrebbero fatto rapporto. Speriamo che le sanzioni li spingano a riflettere sul loro comportamento”.
Il baseball di Buttrio viene danneggiato da questa vicenda. Viene macchiata un’immagine costruita nel corso degli anni, quella di un’associazione che ha fatto dell’educazione e del rispetto i suoi valori chiave. La prima squadra, così come il settore giovanile, hanno un’identità multietnica. Le famiglie affidano i loro figli sapendo di lasciarli in un ambiente sicuro, fatto di competenza tecnica e capacità di essere un esempio positivo per i più piccoli.
Nel corso degli anni Buttrio ha ospitato diversi eventi internazionali legati al baseball, dimostrando uno spirito di accoglienza più volte riconosciuto dalle squadre ospitate e dalla Federazione Nazionale.
I danni si ripercuotono anche sull’attuale campionato di Serie A. La squalifica del campo per due turni toglie alla cittadina di Buttrio tutte le restanti partite in casa della Poule Salvezza. Dopo la sosta, gli Alfa Sistemi White Sox giocheranno in trasferta a Cagliari. Poi il match in casa contro Settimo Torinese (su un campo da individuare). Infine, il girone di ritorno che sarà composta da tre trasferte e una partita in casa (contro Cagliari), dove verrà scontato il secondo e ultimo turno di squalifica.
“È un peccato. Soprattutto le partite serali avevano portato un numeroso pubblico al campo. La Serie A è un ottimo modo per far conoscere il baseball ai cittadini di Buttrio e dintorni. Ora, in collaborazione con altre società regionali, stiamo cercando altri campi dove giocare le partite. Ci dispiace molto perdere l’opportunità di ospitare altre serate piacevoli a casa nostra”.
Il presidente chiude elencando i prossimi passi: “Ribadisco che ci dissociamo e condanniamo il gesto. Ora continueremo a lavorare come sempre fatto, dimostreremo che questi sono fatti isolati, il baseball a Buttrio è un’altra cosa, e lo faremo mantenendo quell’ambiente sano che ci ha contraddistinti negli anni”.