Alfa Sistemi White Sox: una vittoria e uno sconfitta all’esordio in Serie A
Esordio con “pareggio” per gli Alfa Sistemi White Sox in Serie A contro l’Itas Mutua Rovigo. Gara Uno con successo per 6-2 del Buttrio, nella seconda partita invece si impongono i veneti con un netto 11-0.
GARA UNO – Rovigo ha un roster di valore che l’anno scorso, in Serie A, aveva chiuso il proprio girone al primo posto. Le squadre si studiano in avvio e si percepisce subito il salto di categoria rispetto alla Serie B.
I lanciatori Perez (per il Buttrio) e Marelli (per Rovigo) tengono a bada le mazze. La svolta arriva al 3° inning durante l’attacco veneto: Pizzoli Gomez batte un fuoricampo con un uomo in base e porta i suoi in vantaggio sul 2-0.
Immediata la risposta del Buttrio: dopo 2 out, Garcia va alla battuta e piazza un doppio. Tocca poi a capitan Pizzolini che, colpito dal lanciatore, avanza di una base. Decisivo infine Boscarol con un altro doppio, che permette a entrambi i compagni di correre a casa base per il pareggio del Buttrio: 2-2.
La partita si mantiene in equilibrio con le difese che lavorano bene. Ottimo Perez sul monte che chiude con 7 strike out in 6 inning. Score simile per il collega rodigino Marelli (7 strike out in poco più di 5 inning).
L’attacco del Buttrio colpisce a partire dalla 7° ripresa mettendo in difficoltà i rilievi veneti. Pizzolini batte un doppio per il punto di Maccagnan che vale il sorpasso: 3-2.
Nell’ottavo attacco i White Sox allargano ulteriormente il divario: un altro doppio di Garcia vale i punti Zappia e Barchetta. In seguito due basi su ball risultano letali per il punto del complessivo 6-2 di Lollo.
Infine Buttrio difende il vantaggio senza problemi, buono l’impatto del rilievo Bertoldi che si presenta con 4 strike out in 3 riprese.
GARA DUE – Sconfitta pesante nella seconda gara che dà ragione a Rovigo, vincitore per manifesta al 7° inning sull’11-0.
Inizio in salita con Rovigo che segna a valanga nella seconda ripresa. Le valide di Buin e Taschin costruiscono il vantaggio siglato da Salvatore. Poi le basi si riempiono, permettendo a Rizzatti di trovare un terreno ideale per il suo fuoricampo: il parziale è di 5-0. Arriva ancora un punto grazie ai singoli di Pietersz e Salvatore.
La terza difesa è ancora negativa per Buttrio, decisivo un altro fuoricampo, questa volta di Bernardi, che vale 3 punti. Il parziale è sul 9-0.
La difesa dei White Sox si ristabilizza e tiene a bada le mazze avversarie tra 4° e 5° inning. In attacco è difficile abbozzare una rimonta, con il monte avversario Estevez che colleziona 11 strike out in 6 riprese.
Nel 6° attacco arriva il terzo fuoricampo di Rovigo (4° di giornata considerando anche Gara Uno) ad opera di Nosti. Infine la valida di Taschin confeziona l’11-0 complessivo.
Alfa Sistemi White Sox attesi ora dal derby in trasferta in casa del Ronchi, domenica 3 maggio.