È tempo di Empoli-Udinese. È una sfida estremamente interessante per entrambe le formazioni, reduci da un avvio di 2017 decisamente agli opposti. I toscani hanno vinto il delicatissimo scontro salvezza contro il Palermo ed hanno strappato un pari preziosissimo sul campo di Marassi, contro la Sampdoria. I friulani hanno rimediato due sconfitte, anche se gli avversari, Inter e Roma, erano decisamente ostici sulla carta. L’incrocio dello stadio Carlo Castellani diventa così molto intrigante e lascia aperti tanti interrogativi.

L’Udinese è veramente in crisi? Al momento, per il gioco espresso e guardando al calibro delle squadre affrontate in questo avvio di 2017, non si può utilizzare questo termine. La classifica è sicuramente positiva, nonostante i due scivoloni, e la stagione della formazione di Mister Delneri è più che positiva. Tuttavia, un nuovo scivolone, stavolta contro una concorrente decisamente più abbordabile, sarebbe un campanello d’allarme piuttosto rumoroso.

L’Empoli è lanciato verso una seconda parte di stagione con tante soddisfazioni? È prematuro affermarlo, anche se, guardando ai risultati più recenti, pare che il momento difficile sia alle spalle. Anche per questo la sfida all’Udinese è importantissima. Vincere aumenterebbe la convinzione di poter fare grandi cose in questo girone di ritorno. E, molto probabilmente, chiuderebbe definitivamente la lotta per la salvezza.

Dove potrebbe vincere la partita l’Udinese? Il centrocampo dei friulani ha le qualità per fare la partita e sorprendere l’Empoli, grazie al maggior tasso tecnico. Avere un Fofana in mezzo è un lusso non di poco conto. Potrebbe essere proprio lui a sbloccare la gara con un’invenzione delle sue, come accaduto contro il Palermo. Ovviamente attenzione alla voglia di riscatto di Zapata e De Paul, oltre alla fame di gol di Perica.

Come può portare a casa i tre punti l’Empoli? I toscani vantano il peggior attacco della Serie A ed una delle migliori difese. Di conseguenza, possono affidarsi maggiormente alle ripartenze, cercando di approfittare dei cali di concentrazione dell’Udinese. Gli uomini di Martusciello sperano di replicare la prova offerta contro il Pescara, demolito dalle incursioni a tutto gas di Maccarone e Saponara. Proprio quest’ultimo potrebbe essere l’uomo capace di fare la differenza e decidere l’incontro con una giocata delle sue. Lo spettacolo non mancherà.
 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 22 gennaio 2017 alle 08:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print