Dalla formazione iniziale dell'Udinese si evince che Iachini schiererà la difesa a quattro. La scelta appare come una contromossa rispetto alla disposizione d'attacco dell'Empoli.

Contro la Sampdoria, specie nel secondo tempo, la fase offensiva toscana era fatta di tre uomini quasi in orizzontale, le due ali molto larghe, più un uomo pronto a inserirsi. Occhi alla velocità degli attaccanti empolesi. Ovviamente, visto il movimento ad aprire la difesa, è necessario non difendere mai (solo) in tre. Si potrebbe continuare con il 352 ma un uomo di fascia dovrebbe sempre scalare. Il tecnico marchigiano ha preferito andare sul sicuro e schierare quattro uomini dietro.

Ovviamente è importante ripartire il più veloce possibile, poiché l'unidici di Martusciello ha il nostro stesso difetto difensivo, la (poca) velocità. Molto importante saranno gli inserimenti da dietro.

Secondo la mia umile opinione, la sfida della partita potrebbe giocarsi fra Widmer e Croce. Su quella fascia si concentrano gli scattisti bravi a crossare. Ovvio che per crossare in maniera produttiva bisogna arrivare sul fondo (o sulla trequarti) con buon fiato. L'Udinese punterà su Badu e Hallfredsson che presseranno alti anche sugli uomini di fascia avversari per permettere poi a Widmer di ripartire? La scelta di Samir al posto di Armero sembra voluta per dare equilibrio alla difesa.

Buona partita a tutti.

Sezione: Notizie / Data: Dom 28 agosto 2016 alle 20:08
Autore: Giacomo Treppo
vedi letture
Print