Finisce la prima frazione di gioco e a noi manca la calma e la velocità. Sembra un paradosso, ma i nostri giocano spesso con la paura di commettere l'errore fatale ed i passaggi per i due (tre con Jankto) là davanti arrivano sempre un secondo dopo, quando il Sassuolo può già raddoppiare. Gli emiliani si battono sulla velocità e il nostro centrocampo pare lento.

1) FORMAZIONE Oddo dà (giustamente, a mio avviso) un turno di riposo a Barak che potrà entrare a partita in corso con maggior freschezza. Maxi Lopez e De Paul, là davanti, funzioneranno solo se giocheremo portando tanti uomini in attacco. Il contropiede dovrebbe essere escluso... Dall'altra parte il Sassuolo fa quello che facemmo noi all'andata: fuori i piedi buoni e dentro i proletari, con uno schema più difensivo. La tensione già è a livelli fantozziani.

2) PREVISIONI SBAGLIATE Oddo aveva detto che sarebbe stata una partita brutta nella quale il Sassuolo avrebbe puntato a chiudersi e partire in contropiede: a vedere questo inizio di partita sembra l'inverso. Gli emiliani ci pressano e noi non riusciamo a costruire nulla. C'è troppa paura. Occorre che i senatori in campo, in primis Behrami e Maxi, spingano i compagni all'aggressività.

2) PAURA la paura fa novanta, ma speriamo passi prima della fine della partita. L'Udinese ha iniziato a giocare mettendoci l'anima, ci prova, ma le scelte spesso sono dettate dalla paura che è tornata nelle gambe e nella testa dei giocatori dopo quattro sconfitte consecutive. Non me la sento di tirare la croce addosso ai ragazzi, oggi, non fino al 25esimo... bisogna aspettare, bisogna avere pazienza come la hanno le grandi. Guardo le espressioni in volto dei calciatori e in troppi sono insicuri.

3) BALIC nel nostro centrocampo, oggi, manca un giocatore come lo slavo. Fofana non riesce a combinare molto, pur correndo parecchio e il nostro giro palla è lento proprio quando dovrebbe essere veloce per dare palla a De Paul e Jankto, i più in palla dei nostri, prima che gli avversari vadano a raddoppiare. Speriamo in un cambio nel secondo tempo. Intanto mi nasce una domanda: ma giocare con De Paul dietro a due punte come Maxi e Perica, sarebbe così brutto? Va bene gli equilibri, ma ho come l'impressione che se iniziamo a spingere sull'acceleratore della velocità possiamo vincere facile.

4) LA BEFFA ed ecco la beffa, il migliore in campo fa un autogol davvero incolpevole, ma la fortuna come la sfortuna te la vai a cercare. Non può essere che il nostro centrocampo oggi concede troppo ai neroverdi. Siamo i più forti sulla carta  e.... MA CHE SUCCEDE?!?!!?!? il peggiore in campo, Fofana, la riporta sul giusto pareggio.... il calcio è pazzia! viva il calcio!!!

5) VINCERE dopo un gol così, dopo un VAR che ce la mette tutta per toglierti l'ennesimo gol regolare, non puoi che gasarti e combattere. Ora bisogna vincere!!!

Sezione: Notizie / Data: Sab 17 marzo 2018 alle 18:46
Autore: Giacomo Treppo
vedi letture
Print