L'Udinese si è attivata oggi, andando all'attacco di una falsa pagina Facebook che riporta nome e logo bianconero, questo il comunicato ufficiale: "La società comunica che è stata formulata diffida legale nei confronti di Facebook Inc., in riferimento alla funzionalità informatica che appare sul sito “Facebook”, con il nome utente : “Udinese Calcio 1896 – Udinese Supporters Worldwide – Unofficial gathering”.

Ivi appaiono infatti una serie di scritte, disegni, immagini grafiche e immagini fotografiche, mediante le quali si abusa gravemente del nome e del logo della Udinese Calcio s.p.a., la quale è l’unico soggetto abilitato ad utilizzare e disporre dei propri beni, fra cui ovviamente rientrano i diritti immateriali ed intangibili tipici del mondo dello sport.

Di più, nel predetto “Unofficial gathering” appaiono notizie false e diffamatorie, relative all’attività della società, la pubblicazione delle quali costituisce sia fatto illecito civile che il reato previsto e punito dall’art. 595 del codice penale.

Gli amministratori di diritto e/o di fatto e/o gli institori operanti in Italia per conto di Facebook Inc. sono stati pertanto invitati a provvedere immediatamente – e comunque entro e non oltre ore 72 dal ricevimento della diffida – a rimuovere definitivamente dal sito informatico Facebook la menzionata abusiva funzionalità.

In mancanza di ottemperanza, la società si rivolgerà all’autorità giudiziaria, perseguendo anche personalmente gli amministratori di diritto e/o di fatto e/o gli institori operanti in Italia per conto di Facebook Inc., sia in sede civile che penale, ai sensi delle leggi vigenti nel nostro paese".

Sezione: Notizie / Data: Mar 26 settembre 2017 alle 19:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print