Archiviata la vittoria in rimonta con il Palermo, l'Udinese si sta allenando in questi giorni senza diversi giocatori, richiamati per gli impegni delle rispettive selezioni. La sosta per le Nazionali giunge paradossalmente nel maggior momento di forma dei bianconeri, reduci dal trittico di risultati utili consecutivi. Vista l'assenza di impegni ufficiali, domani gli uomini di Delneri ne approfitteranno per affrontare in amichevole i croati dell'NK Istra, in un test internazionale che potrebbe dare segnali interessanti al tecnico in chiave Torino. I granata sono decimi in classifica a +4 sull'Udinese: vincere significherebbe compiere un ulteriore passo in avanti verso il tanto desiderato 10° posto. A tal motivo, la sgambata del Friuli rappresenta un'importante tappa di avvicinamento al prossimo match con i piemontesi. Scopriamo meglio l'avversario dell'Udinese: l'NK Istra 1961.

Il club – Fondato nel 1948, è la principale società calcistica di Pola. Nell'estate 2007, dopo la retrocessione nella seconda serie, il club cambiò nome e colori sociali (da bianco-azzurro a giallo-verde), assumendo la denominazione attuale. I suoi maggiori successi risalgono alla finale della Coppa di Croazia persa contro l’Hajduk Spalato nel 2003 e i due campionati di seconda divisione vinti nel 2003/04 e 2008/09. 

La squadra – Militante nel massimo campionato della Croazia, l’undici istriano è attualmente 6° in classifica (su 10 squadre) con 26 punti. E’ una formazione mediamente giovane (25 anni) che possiede sia elementi di grande esperienza come la punta Roce (31) sia giovani promettenti, come l’attaccante nigeriano Solomon (21), miglior realizzatore della squadra con 6 reti. Proprio come i bianconeri anche l’Istra è in pausa campionato, che riprenderà solo nel weekend del 1-2 aprile. Nell'ultima giornata i giallo-verdi hanno perso in casa 0-3 contro la Dinamo Zagabria e al rientro saranno attesi dalla trasferta di Spalato, contro l'RNK.

Curiosità – L’NK Istra è uno degli ex club dei viola Milic e Kalinic: Milic (27), arrivato in Toscana la scorsa estate, ha giocato in Istria dal 2011 al 2013 collezionando quasi 60 presenze; Kalinic (29) invece ha vestito la casacca giallo-verde (solo) due volte nella lontana stagione 2006/07. Da segnalare infine che da Pola è passato anche Victor Da Silva (21), ex stella del Chievo Primavera.

I precedenti – Non è la prima volta che Udinese e Istra si incontrano, sia a livello di prima squadra che di giovanili. Esattamente un anno fa si era disputata, sempre al Friuli, un'amichevole tra le due squadre, terminata in parità (1-1, Thereau). La Primavera friulana di Mattiussi, invece, ha sconfitto (1-0) l'Istra U19 nella finalina del 'Trofej Istra', svoltasi a Pola lo scorso novembre.

Sezione: L'Avversario / Data: Ven 24 marzo 2017 alle 11:00
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print