Uno degli acquisti passati più in sordina questa estate, si è rivelato invece essere di fondamentale importanza nello scacchiere tattico in campo dell'Udinese e non solo, ma anche in spogliatoio, visti i suoi anni e anni di esperienza. Parliamo ovviamente di Valon Behrami, che ieri ha spento 33 candeline. Una carriera fatta di tanti alti (Lazio, Fiorentina, Napoli...), ma anche qualche basso, arrivato non sempre per colpa sua, come il gravissimo infortunio che lo colpì ai tempi del West Ham e che lo costrinse a stare per quasi un anno ai box (mettendone a repentaglio la carriera).

Entrato in orbita Pozzo nel 2015, approdando al Watford dall'Amburgo, lo svizzero in Inghilterra si è subito un ruolo importante, con la sua grinta e la sua voglia di andare a ringhiare su qualsiasi pallone, come facevano i mediani vecchio stampo. Forse proprio questo pregio è anche il suo difetto: dare tutto, a questa età, lo sta portando ad avere numerosi problemi muscolari, non ben curati forse dagli staff medici, che non sanno gestire la situazione (quando l'Udinese ha capito come far sì che potesse dare almeno un'ora di gioco, si è infortunato con la Nazionale, dove è stato sovrautilizzato).

In mezzo al campo, in una squadra giovane come l'Udinese, ha fatto capire subito di poter dare una grossa mano con la sua esperienza. Un esempio in campo per i ragazzi, che seguono ogni sua indicazione quando è in campo. La sua importanza è stata sottolineata in occasione della partita con il Sassuolo all'andata, quando Barak lo ringraziò nel post partita per la palla recuperata. 9 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte con lui in campo, i numeri spesso non dicono tutto, di certo lo svizzero però per gli equilibri di questa squadra è importante e lo dimostrano i risultati. Superato anche lo screzio che a inizio anno aveva rischiato di far durare poco la sua esperienza in Friuli, visto che accettò di andare con la selezione della Svizzera nonostante una lesione muscolare e gli elvetici sembravano intenzionati a schierarlo. Tutto rientrato, con un comunicato congiunto e la garanzia da parte di Valon di dare tutto per l'Udinese come fa per la Svizzera (dove è eroe nazionale dopo il gol qualificazione al suo esordio in maglia biancorossa). Gli crediamo sulla parola.

Sezione: Focus / Data: Ven 20 aprile 2018 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print