Finisce così vince l'Udinese!

Non ci sono cambi tra i ventidue in campo. Al 47′ Borsellini esce in maniera folle su Del Sole, travolgendolo: solo giallo per il portiere friulano, ma che rischio si è preso. Dalla punizione seguente, dal vertice dentro dell’area di rigore, va lo stesso Del Sole, che manda alto di poco sopra l’incrocio. Al 50′ passa in vantaggio, con un po’ di fortuna, l’Udinese di Mattiussi: Djoulou recupera dall’out di destra un pallone che addomestica e mette a rimorchio per la conclusione dal limite di Bovolon, il quale innesca Melissano sul secondo palo. Il tap-in dell’attaccante pugliese manda in vantaggio i friulani. Udinese in pieno controllo a questo punto, con i ragazzi di Mattiussi che ci provano ancora sulla destra: al 61′ Djoulou affonda e scarica per Magnino, che apre il piatto destro ma manda altissimo. Occhio però alla banda di Ruscitti, che non si dà per vinta. Punizione dai quaranta metri, pallone scaraventato nel mezzo all’area, dove rimane in un flipper e alla fine viene corretto verso la porta da Scimia: pallone a lato di un soffio e grande chance sprecata dal Pescara. Il Delfino è vivo e vegeto, comincia ad alzare i giri affacciandosi più spesso dalle parti di Borsellini. All’80’ Serafin atterra Del Sole e si guadagna la doccia anticipata per il secondo giallo. Djoulou, che al 90′ semina il panico nella difesa abruzzese, entra in area e calcia troppo centrale per impensierire Giacchetta. Finisce qua: la solita Udinese quadrata riesce di misura a superare il Pescara. 

Primissimi minuti molto vivaci, match su alti ritmi. Al 4′ già una grandissima occasione per i friulani, che volano sulla sinistra grazie all’accelerazione di Djoulou: pallone a rimorchio dentro, arriva Melissano e manda fuori a porta spalancata. Il primo colpo di scena del match arriva quando non sono passati neanche dieci minuti: entrata molto violenta di Mancini su Variola, che rimane a terra dolorante. L’arbitro non ha dubbi e dopo un istante estrae il cartellino rosso. A quel punto gli abruzzesi sono sotto shock e subiscono un paio di tiri dalla distanza: Bovolon e Geromin, praticamente dalla stessa mattonella, mettono alto. Pian piano l’Udinese mette la testa fuori: due cross di Magnino, uno da sinistra e uno da destra, innescano Melissano di testa, ma le due conclusioni sono imprecise. Al 22′ stesso schema, ma stavolta è il neo entrato Brunetti a crossare da sinistra: ancora Melissano, che stavolta inquadra la porta di testa, ma senza la forza necessaria per far male a Giacchetta. Alla mezz’ora ci pensa Djoulou a scaldare i guanti all’estremo difensore degli abruzzesi: grande parata, che risponde alla conclusione del francese. L’impressione è che l’Udinese non stia sfruttando a pieno la superiorità numerica: la manovra è lenta, il Pescara si chiude bene e il pallone in area i friulani non ce l’hanno ancora portato. Si mangia un gol clamoroso Dino Halilovic al 41′: bella percussione di Djoulou, che nel frattempo si è spostato a destra e dispensa un pallone sul secondo palo, dove arriva il croato e da pochi passi manda a lato. Negli ultimi minuti l’Udinese spinge sull’acceleratore e chiude gli abruzzesi negli ultimi trenta metri. Non basta a scalfire la difesa avversaria, che riesce a mantenere il risultato sullo 0-0 all’intervallo.

Ecco le formazioni ufficiali:

Udinese: Borsellini, Zanetti, Geromin, Bovolon, Serafin, Vasko, Djoulou, Magnino, Melissano (81′ Parpinel), Variola (18′ Brunetti), Halilovic (60′ Paoluzzi). A disp.: Vidizzoni, Ermacora, Pieve, Nicoloso, Crisciti, Samotti. All.: Mattiussi.

Pescara: Giacchetta, Maloku, Di Giacomo, Mele, Delli Carri, Forte, Scimia, Capocasa, Mancini, Del Sole, Battista (66′ Acatullo). A disp.: Fargione, Ferrini, Diana, Marino, Marcelli, Fulvi. All.: Ruscitti.

Note: Ammoniti al 47′ Borsellini (U), al 57′ Halilovic (U), al 63′ Serafin (U), al 76′ Delli Carri (P). Espulso al 6′ Mancini (P) per un fallo violento e all’80’ Serafin per doppia ammonizione.

Primo bivio stagionale per Udinese e Pescara. Alle 10.30 si sfidano i friulani di Mattiussi contro gli Abruzzesi di Ruscitti per cercare di dare una volto a questa stagione. L’Udinese non ha ancora perso in questa annata e arriva con il morale alle stelle dopo la vittoria ad Ascoli della scorsa settimana e il passaggio di turno in Primavera Tim Cup contro la SPAL. Il Pescara, invece, è stato eliminato mercoledì dopo un rocambolesco 4-3 terminato in favore della Sampdoria, ma viene dal successo interno in campionato contro il Carpi. Sono due squadre che devono decidere se rivelarsi alla stagione come sorprese o rimanere nell’anonimato: ce lo dirà il campo, a questo punto.

Buongiorno amici di Tuttoudinese.it e benvenuti per la sfida del campionato Primavera che vede di fronte l'Udinese al Pescara.

Sezione: Focus / Data: Dom 25 settembre 2016 alle 10:15
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print