Fofana ha sbagliato a lanciare la maglia in curva? Forse si, probabilmente no. Se il centrocampista ivoriano si è sentito di fare quel gesto a fine partita pensando che era l'ultima di campionato, che il gol che valeva la salvezza lo aveva realizzato lui e che voleva condividere quel momento assieme ai tifosi, anzi, assieme ad una tifosa in particolare da lui scelta, ha fatto bene, però....C'è un però.

Se il tifoso che si è intromesso impossessandosi a sua volta della maglia si è altrettanto sentito di ritornargliela non c'è da stupirsi e una motivazione ci sarà.

Magari Fofana l'ha fatto in buona fede, anzi sarà sicuramente così, magari avrà pensato che una volta salvi il rapporto con i tifosi si sarebbe ricucito, magari è stato solo sfortunato nel pescare il tifoso sbagliato, un altro forse se la sarebbe tenuta, a De Paul è andata meglio seppur ugualmente fischiato, magari non ha semplicemente ancora compreso quale sia l'umore dell'ambiente bianconero dopo anni di scelte sbagliate e sconfitte umilianti.

Quella che è chiara invece è la frattura tra pubblico e squadra, una spaccatura che sta diventando sempre più profonda e non è certo bastata una salvezza all'ultima giornata per pensare di archiviare anche questa stagione come nulla fosse. No, è impossibile, inammissibile, il tifoso bianconero è stufo, deluso e arrabbiato e probabilmente poco disposto a confermare la propria fiducia alla società.

E' bastato vedere il comportamento del resto della squadra, in primis del capitano o quel che ne rimane di un capitano come Danilo, bravo ad infilarsi per primo e velocemente sotto la tribuna, diretto negli spogliatoi, quando i buuuu cominciavano a partite dalla curva, capendo che non era aria di ringraziamenti o festeggiamenti da condividere con chi li ha sostenuti ed incitati per tutto l'arco del campionato, ma soprattutto sapendo che più di qualcuno in questa stagione non ha dato il massimo e nei momenti più difficili non ha onorato la maglia.

La maglia è sacra e in più di un'occasione invece voi l'avete disonorata, maglie così non si possono accettare.

 

 

Sezione: Focus / Data: Gio 24 maggio 2018 alle 15:51
Autore: Paolo Minotti
vedi letture
Print